
Un viaggio tra cinema, cultura e territorio per riscoprire l’anima più autentica dell’Oltrepò Pavese. Prende il via “Oltrepò in Scena”, la rassegna itinerante di cinema e cineforum che nei prossimi mesi toccherà diversi comuni della provincia con proiezioni, incontri e momenti di approfondimento dedicati al grande schermo e alle storie che raccontano il territorio.
L’iniziativa nasce all’interno del progetto “Oltrepò in Scena”, realizzato nell’ambito del bando “Cultura in movimento” promosso dalla Fondazione Monte di Lombardia, con il coinvolgimento dei Comuni di Godiasco Salice Terme, Borgo Priolo e Codevilla e il supporto del Gal Oltrepò Pavese.
L’obiettivo della manifestazione è valorizzare i borghi, il paesaggio e le tradizioni locali attraverso il linguaggio universale del cinema. Ogni appuntamento sarà infatti arricchito da incontri con esperti, studiosi e professionisti che guideranno il pubblico nella lettura delle opere proposte, approfondendone temi, tecniche e significati.
Il primo appuntamento è in programma venerdì 19 giugno alle ore 21 al Centro Polivalente Diviani di Salice Terme con la proiezione del film “Il capitale umano” di Paolo Virzì. Al termine della visione il pubblico potrà confrontarsi con la professoressa Federica Villa, docente di Storia e Critica del Cinema all’Università di Pavia, e con Andrea Membretti, ricercatore in Sociologia e rappresentante dell’associazione Riabitare l’Italia.
La rassegna proseguirà il 12 luglio a Godiasco con “Il ragazzo di campagna” di Castellano e Pipolo, mentre il 26 giugno farà tappa a Codevilla con “Quella striscia nel cielo” di Marco Vaccari. Sempre a Codevilla, il 2 agosto, sarà la volta di “C’è ancora domani”, il film che ha segnato il debutto alla regia di Paola Cortellesi.
Gli appuntamenti continueranno anche a Borgo Priolo con la proiezione di “Un’ottima annata” di Ridley Scott il 9 luglio e de “Il bisbetico domato” il 14 agosto, offrendo al pubblico un percorso cinematografico capace di spaziare tra commedia, dramma e racconto sociale.
L’ingresso alle serate sarà libero e rappresenterà un’occasione preziosa per vivere il territorio in modo diverso, unendo cultura, aggregazione e valorizzazione del patrimonio locale. “Oltrepò in Scena” si propone così come un progetto capace di portare il cinema fuori dalle sale tradizionali, trasformandolo in uno strumento di incontro e di promozione delle eccellenze dell’Oltrepò Pavese.
Un’iniziativa che punta a coinvolgere cittadini, famiglie e appassionati, confermando come il cinema possa diventare un efficace veicolo di conoscenza, dialogo e crescita culturale per l’intera comunità.