
Cambiano le regole per l’accesso alla zona a traffico limitato di Pavia. Il Comune ha infatti deciso di mantenere attive le telecamere dei varchi elettronici per ventiquattro ore al giorno, eliminando le fasce orarie in cui in passato i controlli venivano sospesi. Fino a oggi i sistemi di videosorveglianza erano spenti tra le 7 e le 10.30 e tra le 14.30 e le 16 per consentire le operazioni di carico e scarico delle merci nel centro storico. In teoria, durante questi orari, potevano entrare soltanto i mezzi commerciali autorizzati. Nella pratica, però, molti automobilisti senza permesso approfittavano dello spegnimento temporaneo delle telecamere per accedere liberamente alla Ztl.
Per porre fine a questa situazione, l’amministrazione comunale ha introdotto un nuovo sistema tecnologico installato nei diciassette varchi cittadini. Le nuove apparecchiature sono in grado di distinguere le diverse categorie di veicoli in transito, riconoscendo ad esempio i furgoni destinati al trasporto merci dalle normali automobili. Grazie a questa innovazione sarà quindi possibile garantire il rispetto delle regole senza interrompere i controlli durante le operazioni di carico e scarico.
L’assessore alla Polizia locale Rodolfo Faldini ha spiegato che il Comune stava lavorando da tempo a un aggiornamento del sistema di monitoraggio degli ingressi nella Ztl. In passato, non essendo possibile distinguere con precisione i diversi mezzi, era stata adottata una soluzione prudenziale con la disattivazione temporanea delle telecamere. Oggi, grazie alla nuova tecnologia, questo problema può essere superato.
La questione era stata portata all’attenzione del consiglio comunale dalla consigliera di opposizione Maria Eugenia Marchetti, che aveva denunciato come per due anni chiunque potesse entrare e uscire dalla Ztl senza controlli nelle fasce dedicate al carico e scarico. Marchetti ha inoltre criticato la giunta, accusandola di essersi mossa solo dopo le segnalazioni dell’opposizione.
A Pavia le zone a traffico limitato sono suddivise in tre aree: la zona blu, completamente pedonale; la zona azzurra, dove possono transitare solo i veicoli autorizzati senza possibilità di sosta; e la zona verde, nella quale i mezzi autorizzati possono sia circolare sia parcheggiare. L’accesso resta consentito ai disabili con regolare permesso, ai mezzi di soccorso e alle forze dell’ordine, oltre ai cittadini autorizzati tramite pass rilasciato dal Comune.